E4.2 ---- Nella pagina del corso si trova il file TeacherRatings che contiene dati sulle valutazioni del corso e le caratteristiche del corso e del professore per 463 corsi dell'Università del Texas ad Austin. Una delle caratteristiche e' un indice della "bellezza" del professore stimato da un gruppo di sei giudici. In quest'esercizio si analizzerà quanto le valutazioni del Corso siano in relazione alla bellezza del professore A) si costruisca un grafico a nuvola che associ le valutazioni medie del Corso con la bellezza del professore. Sembra esserci una relazione tra le due variabili? B) Se effettui una regressione delle valutazioni medie del Corso Sulla bellezza del professore. Qual'è l'intercetta stimata? Qual'è la pendenza stimata? Si spieghi perché l'intercettazione nata è uguale alla media campionaria di course_eval (suggerimento, qual'è la media campionaria di beauty?) C) Il professor Watson A un valore di bellezza pari alla media, mentre il valore di bellezza del Professor Stock È una deviazione standard sopra la media. Si predicano le valutazioni dei corsi del professor Stock e del professor Watson. D) Se commenti il valore della pendenza della regressione. L'effetto stimato della bellezza sulla valutazione del Corso e grande o piccolo? Si spieghi cosa si intende per grande e piccolo. E) Beauty spiega una frazione elevata della varianza delle valutazioni tra i corsi? Si argomenti la risposta. E7.2 ---- Si usi l'insieme di dati TeacherRatings per rispondere alle seguenti domande. A) Se effettui una regressione della valutazione del Corso Sulla bellezza. Si costruisca un intervallo di confidenza 95% per l'effetto della bellezza sulla valutazione del Corso. B) Si considerino le diverse variabili di controllo disponibili nei dati. Quale si ritiene di dover includere nella regressione? E8.2 ---- Usando i dati contenuti nel file TeacherRatings, si svolgano i seguenti esercizi. A) Si stimi una regressione di Course_eval su Beauty, Intro, OneCredit, Female, Minority e NNEnglish B) Si aggiungano alla regressione Age e Age al quadrato. C'e' un'evidenza che Age abbia un effetto non lineare su Course_eval? C'e' un'evidenza che Age abbia un qualche effetto su Course_eval? C) Si modifichi la regressione in A in modo tale che l'effetto di Beauty su Course_eval sia differente per gli uomini e per le donne. La differenza uomo-donna e' statisticamente significativa nell'effetto di Beauty? D) Il professor Smith e' un uomo. Subisce un'operazione di chirurgia estetica che accresce il suo indice di bellezza da una deviazione standard al di sotto della media a una deviazione standard al disopra della media. Qual'e' il suo valore di Beuty prima dell'operazione? E dopo? Usando la regressione in C si soctruisca una confidenza al 95% per l'incremento nella valutazione del suo corso. E) Si ripeta D per il professor Jones, che e' una donna. E9.2 ---- Un comitato per il miglioramento dell'insegnamento universitareio della vostra universita' necessita del vostro aiuto prima di presentare la relazione al rettore. Il comitato vi chiede un consiglio, in quanto esperto di econometria, sull'opportunita da parte dell'universita' di tenere in considerazione l'aspetto fisico quando assume un insegnante (e' un comportamento legale, a condizione che non si estenda anche alla razza, alla religione, all'eta' e al genere). Non avete tempo di raccogliere dati percio' dovete basare le vostre raccomandazioni sull'analisi dell'insieme di dati TeacherRatins. Basando l'analisi su questi dati, qual'e' il vostro consiglio? Si giustifichi il consiglio basandosi su una valutazione attenta e completa della validita' interna ed esterna delle regressioni eseguite per rispondere agli esercizi empirici che richiedevano l'uso di questi dati nei primi capitoli.